CRIOLIPOLISI

articolo scritto dal Prof. Mario Dini e aggiornato in data 01/03/2020

CHE COS'E' LA CRIOLIPOLISI?

Eliminazione del grasso in eccesso - Criolipolisi

La criolipolisi è un nuovo tipo di trattamento non invasivo per eliminare il grasso in eccesso attraverso il congelamento del tessuto adiposo.

Questa nuova metodica si avvale di un dispositivo che ha la funzione di raffreddare la cute fino ad una temperatura vicina a 0° per un periodo compreso tra trenta e sessanta minuti.

Il congelamento determina la distruzione delle cellule adipose inducendo l'apoptosi, senza danneggiare la cute né i tessuti circostanti.

Grazie al meccanismo apoptotico ed al processo infiammatorio indotti, il grasso viene riassorbito nei successivi novanta giorni.

Dopo il trattamento possono svilupparsi nell'area trattata eritema, edema, lieve dolore ed alterazione della sensibilità, che si risolvono spontaneamente dopo poco tempo.

Questa metodica, però, presenta ancora numerosi limiti tecnici di applicazione che rendono la cavitazione (ultrasuoni transdermici a bassa frequenza) ancora oggi la migliore metodica di riduzione della massa grassa e della cellulite senza intervento chirurgico.

Contenuti originali Chirurgia Plastica Estetica a cura del Prof Mario Dini

Articolo scritto dal Professor Mario Dini medico chirurgo Laureato all'Università degli Studi di Firenze e specializzato in Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica presso l'Università degli Studi di Catania. Abilitato alla professione medica sia in Italia che negli U.S.A. e in Canada (Usmle). Già Primario del Reparto Universitario-Ospedaliero di Chirurgia Plastica del Centro Traumatologico Ortopedico (CTO) dell'Azienda Ospedaliera di Careggi e Professore Associato della Cattedra di Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica dell'Università degli Studi di Firenze. Mario Dini ha partecipato a tirocini e aggiornamenti presso la Thomas Jefferson University di Philadelphia, l'Università di Porto Alegre in Brasile e l'Università di Parigi. Il Prof. Mario Dini ha all'attivo oltre 12000 interventi chirurgici e autore di oltre 160 pubblicazioni.