CRYO-LIP

articolo scritto dal Prof. Mario Dini e aggiornato in data 01/03/2020

CHE COS'E' IL CRYO-LIP?

Grazie all'innovativo servizio Cryo-Lip™, lanciato dalla società Cryo-Save, è oggi possibile conservare un campione del proprio tessuto adiposo.

Cryo-Lip - Save for Life

L'adipe è la fonte più ricca e prontamente accessibile di cellule staminali mesenchimali adulte (dette anche ASC) nel corpo umano.

Il prelievo è semplice ed indolore e può essere richiesto anche da chi non intenda sottoporsi ad una vera e propria liposuzione. A Cryo-Lip™ sono infatti sufficienti meno di 50 ml di tessuto. Laddove possibile, tuttavia, è consigliabile prelevare quantitativi più abbondanti che permetteranno un maggior numero di utilizzi e/o applicazioni che richiedono un maggior volume di adipe.

Presso il nostro studio, potete richiedere informazioni più dettagliate in merito al quantitativo di tessuto da prelevare nel Vostro caso specifico.

Una volta prelevato, il tessuto viene prontamente inviato al centro Cryo-Save di Niel (Belgio), che rappresenta lo stato dell'arte in termini di cryo-conservazione di tessuti. Dopo un'analisi batteriologica, infettivologica e biologica che dura circa sei settimane, Cryo-Save Vi fornirà conferma di conservazione. Da quel momento, potrete richiedere tutto il campione o parte di esso.

Grazie all'innovativa tecnica di conservazione brevettata da Cryo-Save, esistono due possibili scenari di utilizzo del servizio Cryo-Lip™:

USO COSMETICO

Cryo-Lip

Il tessuto adiposo prelevato e conservato può essere utilizzato in futuro nell'ambito di un lipofilling: il trasferimento di adipe da un punto ad un altro del corpo. Numerosi studi paiono dimostrare che un innesto di tessuto adiposo, grazie alle cellule staminali in esso contenuto, fornisca importanti risultati anche in termini di ringiovanimento (trattamenti anti-aging).

A seconda del quantitativo prelevato inizialmente e dipendendo dalla tipologia di applicazione, sarà possibile utilizzare il campione di tessuto adiposo per uno o più utilizzi. Conservare il tessuto adiposo consente, pertanto, di usufruire di più trattamenti sottoponendosi ad un solo intervento di aspirazione del tessuto stesso.

Inoltre se preleviamo e conserviamo un campione ad un paziente, potremo utilizzarlo sul paziente stesso a distanza di anni. Questo consentirà al paziente di godere di un trattamento a base di un campione ‘anagraficamente' più giovane e, pertanto, più vitale ed efficace.

Sin dal lancio del servizio, l'interesse della comunità dei chirurghi plastici si è dimostrato notevole. Il nostro studio, in particolare, è stato uno tra i primi 100 al Mondo ad accogliere questa opportunità all'avanguardia per i nostri pazienti.

USO IN MEDICINA RIGENERATIVA

Le ASC vengono considerate i mattoni della vita dalla medicina rigenerativa (Yoshimura 2008), un concetto avvalorato in pubblicazioni recenti da risultati molto positivi su pazienti colpiti da ischemia cardiaca acuta e cronica.

Alcune applicazioni (es. trattamento dell'incontinenza urinaria) sono già comprovate e, pertanto, in fase clinica; altre (es. trattamento delle ferite cutanee, del diabete e degli infarti al miocardio) sono ancora in fase sperimentale. Non vi è dubbio rispetto al fatto che le Cellule Staminali Adulte avranno un ruolo fondamentale nella medicina clinica del futuro!

Conservare un proprio campione di tessuto adiposo potrebbe, pertanto, rivelarsi anche una straordinaria possibilità di trattamento di varie patologie.

L'ECCELLENZA NELLA CONSERVAZIONE

Il Gruppo Cryo-Save, presente in 38 Paesi e quotato sulla borsa di Amsterdam, è oggi la società leader nella crio-conservazione delle cellule staminali adulte.

Specializzata nella conservazione delle cellule staminali del cordone ombelicale, dal 2000 ad oggi, Cryo-Save ha conservato oltre 140.000 campioni.

La costante attenzione all'innovazione ed alla ricerca, testimoniata dalle importanti collaborazioni con le principali Università europee, ha portato Cryo-Save a brevettare l'innovativa tecnica di conservazione del tessuto adiposo nel 2010. Grazie a questa tecnica, da oggi si può usufruire del servizio Cryo-Lip™: una grande opportunità per tutti i pazienti del nostro studio.

Contenuti originali Chirurgia Plastica Estetica a cura del Prof Mario Dini

Articolo scritto dal Professor Mario Dini medico chirurgo Laureato all'Università degli Studi di Firenze e specializzato in Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica presso l'Università degli Studi di Catania. Abilitato alla professione medica sia in Italia che negli U.S.A. e in Canada (Usmle). Già Primario del Reparto Universitario-Ospedaliero di Chirurgia Plastica del Centro Traumatologico Ortopedico (CTO) dell'Azienda Ospedaliera di Careggi e Professore Associato della Cattedra di Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica dell'Università degli Studi di Firenze. Mario Dini ha partecipato a tirocini e aggiornamenti presso la Thomas Jefferson University di Philadelphia, l'Università di Porto Alegre in Brasile e l'Università di Parigi. Il Prof. Mario Dini ha all'attivo oltre 12000 interventi chirurgici e autore di oltre 160 pubblicazioni.