VAGINOPLASTICA

articolo scritto dal Prof. Mario Dini e aggiornato in data 01/03/2020

CHE COS'E' L'INTERVENTO DI VAGINOPLASTICA?

lassita-post-parto-2010 - Genitali

Per la maggior parte delle donne il parto è l'esperienza più bella e gratificante della loro vita, ma spesso i postumi che residuano sono molto frustranti sia per loro stesse che per il loro partner. Soprattutto nelle donne che hanno avuto più di un figlio i muscoli vaginali hanno un rilassamento e a causa dell'espansione degli stessi durante il parto. Anche dopo esercizi fisici mirati come la ginnastica Kegel, la condizione dei muscoli vaginali migliorano.

La Vaginoplastica, detto anche ringiovanimento della vagina, è un intervento chirurgico che di solito può risolvere il problema dell'allungamento dei muscoli vaginali, ed ripristinare il tono vaginale come quello di una volta. La tonificazione dei muscoli vaginali permette di riavere forza e controllo della regione perineale, ripristinando una maggiore sensazione durante esperienze sessuali.

Tutte le donne, se in buona salute generale possono essere candidate per la Vaginoplastica. La Vaginoplastica è una procedura chirurgica di chirurgia plastica ricostruttiva che viene eseguita o in anestesia periferica o in anestesia generale, ma in regime di day hospital.

QUANTO DURA L'INTERVENTO DI VAGINOPLASTICA?

La durata dell'intervento di vaginoplastica è di circa un'ora e tramite questa metodica si restringono i muscoli vaginali e i tessuti molli circostanti, si riduce l' eccesso di mucosa vaginale.

Dopo l'intervento chirurgico di vaginoplastica, il paziente è solitamente in grado di camminare comodamente in pochi giorni e potrà tornare ad attività sessuali entro 4-6 settimane.

VAGINOPLASTICA: COSTI

L'intervento chirurgico di vaginoplastica ha un costo che può variare dai 6.000 € ai 10.000 €. I regimi di day hospital e di ricovero sono uno dei fattori che determinano il prezzo dell'intervento. 

FAQ VAGINOPLASTICA

D. Come si fa a richiedere il finanziamento dell'intervento chirurgico per la vaginoplastica?
R. E' possibile richiedere il pagamento a rate dell'intervento di vaginoplastica, chiedendo al proprio chirurgo estetico quali sono le modalità di finanziamento della chirurgia estetica nei casi in cui non si abbia l'immediata disponibilità economica per pagare un intervento.

Contenuti originali Chirurgia Plastica Estetica a cura del Prof Mario Dini

Articolo scritto dal Professor Mario Dini medico chirurgo Laureato all'Università degli Studi di Firenze e specializzato in Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica presso l'Università degli Studi di Catania. Abilitato alla professione medica sia in Italia che negli U.S.A. e in Canada (Usmle). Già Primario del Reparto Universitario-Ospedaliero di Chirurgia Plastica del Centro Traumatologico Ortopedico (CTO) dell'Azienda Ospedaliera di Careggi e Professore Associato della Cattedra di Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica dell'Università degli Studi di Firenze. Mario Dini ha partecipato a tirocini e aggiornamenti presso la Thomas Jefferson University di Philadelphia, l'Università di Porto Alegre in Brasile e l'Università di Parigi. Il Prof. Mario Dini ha all'attivo oltre 12000 interventi chirurgici e autore di oltre 160 pubblicazioni.