La biostimolazione è una procedura estetica non invasiva utilizzata per migliorare la qualità della pelle, stimolando la produzione naturale di collagene, elastina e acido ialuronico. Questo trattamento è mirato a migliorare l’elasticità, la tonicità, l’idratazione e la luminosità della pelle, contrastando i segni dell’invecchiamento.
La biostimolazione agisce attraverso l’iniezione di sostanze specifiche nella pelle, solitamente nel derma superficiale o profondo. Queste sostanze possono includere:
La procedura viene generalmente eseguita da un dermatologo o un medico estetico. Dopo una valutazione preliminare della pelle, si procede all’iniezione delle sostanze biostimolanti attraverso microaghi. A seconda delle esigenze del paziente, il trattamento può essere ripetuto in più sedute. Tra i benefici della biostimolazione rientrano:
Le sostanze impiegate nella biostimolazione sono prodotte da diverse aziende, ognuna con i propri marchi distintivi. Ecco alcune delle più note nel settore:
La biostimolazione è utilizzata principalmente per il viso, ma può essere applicata anche su altre aree come collo, décolleté, mani e altre zone che mostrano segni di invecchiamento.
In sintesi, la biostimolazione è una tecnica utile per mantenere e migliorare la qualità della pelle, utilizzando sostanze naturali o bio-compatibili che stimolano i processi fisiologici della pelle stessa.
Articolo scritto dal Professor Mario Dini medico chirurgo Laureato all'Università degli Studi di Firenze e specializzato in Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica presso l'Università degli Studi di Catania. Abilitato alla professione medica sia in Italia che negli U.S.A. e in Canada (Usmle). Già Primario del Reparto Universitario-Ospedaliero di Chirurgia Plastica del Centro Traumatologico Ortopedico (CTO) dell'Azienda Ospedaliera di Careggi e Professore Associato della Cattedra di Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica dell'Università degli Studi di Firenze. Mario Dini ha partecipato a tirocini e aggiornamenti presso la Thomas Jefferson University di Philadelphia, l'Università di Porto Alegre in Brasile e l'Università di Parigi. Il Prof. Mario Dini ha all'attivo oltre 12000 interventi chirurgici e autore di oltre 160 pubblicazioni.