Liposuzione e liposcultura sono entrambe procedure chirurgiche estetiche utilizzate per rimuovere il grasso corporeo in eccesso, ma con alcune differenze significative.
Liposuzione: è una tecnica chirurgica che mira a rimuovere depositi di grasso da specifiche aree del corpo, come addome, fianchi, cosce, glutei, braccia o collo. La procedura comporta l'inserimento di una cannula sotto la pelle, che aspira il grasso in eccesso tramite un dispositivo a vuoto. La liposuzione è principalmente una tecnica di rimozione del grasso e non si concentra sulla modellazione o scolpire il corpo, con cannule di maggiori dimensioni della liposcultura.
Liposcultura: mentre la liposuzione si concentra sulla rimozione del grasso, la liposcultura è un'evoluzione di questa tecnica. Oltre a rimuovere il grasso, la liposcultura mira a scolpire e modellare il corpo in modo più preciso. Il chirurgo estetico utilizza tecniche più avanzate per rimuovere il grasso in modo mirato e distribuirlo armoniosamente, creando una silhouette più definita. In alcuni casi, il grasso rimosso può essere purificato e reinserito in altre aree del corpo per migliorarne i contorni, come nel caso del lipofilling.
Mentre entrambe le tecniche trattano il grasso corporeo, la liposuzione è principalmente una procedura di rimozione del grasso, mentre la liposcultura si concentra anche sulla modellamento e definizione del corpo per ottenere un risultato più armonioso e personalizzato.
In sintesi prima di sottoporsi a un intervento di liposuzione o liposcultura bisogna tenere presente che: la liposuzione e la liposcultura non servono per dimagrire ma per rimodellare il corpo. La liposuzione e la liposcultura agiscono sulle adiposità localizzate ma non servono a migliorare inestetismi della pelle come la cellulite o la cosiddetta “buccia d’arancia”.
La chirurgia del rimodellamento corporeo è indicata per coloro che hanno una discreta forma fisica e una cute compatta ed elastica ma presentano delle adiposità localizzate in alcune aree del corpo che non è possibile eliminare né con la dieta né con l'esercizio fisico. Solitamente nelle donne le adiposità sono più frequentemente localizzate sui fianchi e sui glutei, quindi per esempio ricorrono più frequentemente alla liposuzione per eliminare le culotte de cheval. Per gli uomini invece il grasso tende ad accumularsi sull'addome e quindi spesso optano per la liposuzione delle cosiddette "maniglie dell'amore".
Non esistono limiti di età per sottoporsi a questi tipi di intervento, ma le persone più anziane, la cui pelle ha perso parte della sua elasticità, ottengono generalmente dei risultati inferiori rispetto ai pazienti più giovani. Per i pazienti in sovrappeso è consigliabile sottoporsi prima ad una dieta e solo successivamente ad un intervento di liposuzione.
La liposuzione consiste nell’aspirare, tramite microcannule di metallo collegate ad un aspiratore, tessuto adiposo da aree corporee nelle quali è depositato grasso in eccesso non desiderato. La liposuzione può essere praticata su specifiche aree del corpo come fianchi, addome, pancia, cosce, glutei, polpacci ma anche viso e collo riducendo l'eventuale accumulo di grasso resistente e può essere praticata sia su una zona singola che su più zone contemporaneamente. L'intervento di liposuzione può essere eseguito in anestesia locale, se le aree da aspirare sono piccole e limitate, in anestesia tronculare o peridurale, se le zone anatomiche sono un po’ più ampie e sono ben anestetizzabili tramite questa tecnica, oppure in anestesia generale se si tratta di liposuzioni ancora più grandi o molto estese.
Dopo aver addormentato “la parte” si eseguono delle piccole incisioni tramite le quali viene infiltrata una certa quantità di soluzione di acqua sterile miscelata con un vasocostrittore e anestetico locale (per rendere il risveglio indolore).
La pratica dell'infiltrazione in generale permette di aspirare l’area in maniera più omogenea e simmetrica. Questa infiltrazione può essere in un rapporto 1:1 (cioè se infiltro un litro di soluzione aspiro poi un litro di grasso) e allora si parla di tecnica di infiltrazione“Wet”, oppure può avere un rapporto 2:1 o 3:1 e in questo caso si parla di tecnica di infiltrazione“Super Wet”.
La maggior parte dei chirurghi utilizza, per la liposuzione, la tecnica Wet perché permette di comprendere meglio le forme, senza deformare la zona per una eccessiva infiltrazione. Una volta attesi 10-15 minuti per consentire alle sostanze della infiltrazione di agire correttamente, si esegue una aspirazione che può essere eseguita con cannule di diverso diametro, a seconda dell'area da trattare e della quantità di grasso da rimuovere. L'aspirazione avviene in modo graduale, garantendo una rimozione omogenea e simmetrica del grasso, in modo da preservare il profilo naturale del corpo.
La liposuzione è una procedura chirurgica estetica che è stata sviluppata e perfezionata nel corso degli anni, portando alla nascita di diverse tecniche e varianti. Di seguito una panoramica delle principali tecniche di liposuzione utilizzate oggi:Liposuzione Tradizionale
Liposuzione Assistita da Ultrasuoni (UAL - Ultrasound-Assisted Liposuction)
Liposuzione Assistita da Laser (LAL - Laser-Assisted Liposuction)
Liposuzione Assistita da Potenza (PAL - Power-Assisted Liposuction)
Liposuzione Assistita da Getto d'Acqua (WAL - Water-Assisted Liposuction)
Liposuzione VASER (Vibration Amplification of Sound Energy at Resonance)
Liposuzione ad Alta Definizione (High-Definition Liposuction)
Liposuzione Microaire
Liposuzione a Ultrasuoni Esterni (External Ultrasound-Assisted Liposuction - EUAL)
Questo intervento chirurgico deve sempre essere eseguito in una sala operatoria adeguatamente attrezzata e devono essere rispettati tutti i criteri di sterilità. Quale che sia la tecnica chirurgica utilizzata, se eseguita con estrema attenzione e precisione, renderà l'intervento di liposuzione molto sicuro e senza inaspettate e indesiderate sorprese.
La chirurgia del rimodellamento corporeo può essere eseguita da sola o in associazione ad altre tecniche chirurgiche quali l'addominoplastica, il lifting delle cosce e delle braccia, il lifting del volto, la mastoplastica riduttiva o altri interventi di chirurgia estetica.
Il Prof. Mario Dini descrive ad una paziente le indicazioni, le tecniche chirurgiche e il decorso di un intervento di liposuzione. Guarda il video!
Molte migliaia di liposuzioni e di liposculture sono eseguite ogni anno con successo in tutto il mondo. Quando questo tipo di intervento viene eseguito da uno specialista in chirurgia plastica esperto nel modellamento del corpo (body contouring) e in strutture autorizzate, i risultati sono generalmente molto buoni.
E' importante però non prendere alla leggera questo intervento e non cadere nella tentazione di rivolgersi a medici non specialisti che eseguono interventi a basso costo in strutture non autorizzate (centri estetici, ambulatori, ecc.) perché si tratta comunque di una procedura chirurgica vera e propria dove le complicanze (infezione, ematomi) e i rischi sono rari, ma possono accadere ed essere agevolmente risolti solo se l'intervento è eseguito da uno specialista in chirurgia plastica all'interno di strutture debitamente attrezzate. Per diminuire i rischi di complicanze è comunque fondamentale seguire attentamente i consigli e le istruzioni che vi darà il chirurgo prima e dopo l'intervento. I fumatori dovrebbero ridurre l'uso di sigarette perché il fumo può aumentare il rischio di complicanze e ritardi di guarigione per gli interventi di liposuzione e liposcultura.
La liposuzione e la liposcultura sono interventi molto personalizzati che, come tali, necessitano di un'accurata visita specialistica. Durante la prima visita il chirurgo dovrà valutare la quantità e la localizzazione dei depositi di grasso e l'elasticità della vostra pelle e illustrarvi gli obiettivi e i risultati estetici che è possibile ottenere.
Il chirurgo estetico dovrà inoltre valutare le vostre condizioni di salute per escludere la presenza di alterazioni (pressione alta, problemi di coagulazione o di cicatrizzazione) che potrebbero influire sul risultato finale dell'intervento di liposuzione e liposcultura. Prima dell'intervento riceverete istruzioni specifiche relative all'alimentazione pre e post-operatoria e all'assunzione di farmaci, alcool e sigarette. Al termine della visita il chirurgo, d'accordo con voi, sceglierà la tecnica di rimodellamento più indicata al vostro caso.
A seconda della localizzazione e dell'estensione delle aree da trattare, la liposuzione e la liposcultura possono essere eseguite in anestesia locale con sedazione (ciò significa che sarete svegli ma rilassati e insensibili al dolore), in anestesia loco-regionale o in anestesia generale. Generalmente l'intervento viene eseguito in regime di day-hospital, ma talvolta può essere necessario il ricovero in clinica per una o due notti, soprattutto quando viene praticata un'anestesia generale.
La durata dell'intervento è molto variabile a seconda dell'estensione dell'area da trattare e da quante sono le zone del corpo da trattare. Ad esempio se si decide di intervenire sul grasso depositato sul giro vita e sull'addome si può optare per una liposuzioni fianchi combinata a una liposuzione della pancia. Generalmente per questo tipo di intervento ci vogliono dalle 2 alle 4 ore.
L'intervento di liposuzione non è doloroso e termina con una guaina compressiva che deve essere mantenuta per circa tre settimane. Talvolta può esserci un leggero fastidio locale che scomparirà in pochi giorni.
Nell'intervento di liposuzione e di liposcultura la guarigione avviene gradualmente e progressivamente. Nelle 48 ore successive all'intervento dovrete rimanere a riposo. A partire dal terzo giorno potrete riprendere a svolgere una vita normale evitando però attività faticose, saune e bagni turchi. Dopo 4-5 giorni potrete riprendere la vostra attività lavorativa se non eccessivamente faticosa.
Nei primissimi giorni dopo l'intervento di liposuzione la zona trattata apparirà più gonfia del risultato finale ma entro le 2-3 settimane successive l'edema e il gonfiore andranno progressivamente scomparendo. Dopo l'intervento di liposuzione è necessario indossare una guaina compressiva o delle calze elastiche che servono appunto a limitare il gonfiore. A partire dalla terza settimana potrete riprendere gradualmente a svolgere tutte le normali attività compresa quella sportiva. Il risultato, apprezzabile già dopo le prime tre settimane, sarà definitivamente raggiunto a distanza di circa tre mesi dall'intervento di liposuzione.
Il risultato della liposuzione e della liposcultura è generalmente molto buono e di grande soddisfazione per il paziente.
Se avrete l'accortezza di seguire una dieta bilanciata e di fare esercizio regolarmente i risultati ottenuti con questo tipo di interventi saranno praticamente permanenti.
Non esiste una dieta ad hoc post liposuzione valida per tutti: è importante però mangiare in modo sano ed equilibrato ed evitare gli eccessi come cibi ricchi di grassi saturi e zuccheri. Mantenere un peso stabile è il segreto per conservare il più a lungo possibile gli ottimi risultati di un intervento di rimodellamento. Va detto che un intervento di liposuzione genera nella maggior parte dei casi un alto grado di soddisfazione e quindi un recupero dell'autostima tale per cui si è più propensi a prendersi cura del proprio corpo
Per questi motivi quando si parla di costi e di prezzi per una liposuzione o per una liposcultura è importante non farsi ingannare da offerte e prezzi troppo bassi. Come per tutti gli altri interventi di chirurgia plastica estetica consiglio vivamente di diffidare della chirurgia estetica a basso costo che è tale proprio perché i materiali e le strutture sanitarie sono sicuramente di bassa o scarsa qualità.
D. La liposuzione è un intervento sicuro?
R. Molte migliaia di liposuzioni e di liposculture sono eseguite ogni anno con successo in tutto il mondo. Quando questo tipo di intervento viene eseguito da uno specialista in chirurgia plastica esperto nel modellamento del corpo (body contouring), in strutture autorizzate, con la dovuta assistenza anestesiologica, i risultati sono generalmente molto buoni. E' importante però non prendere alla leggera questo intervento e non cadere nella tentazione di rivolgersi a medici non specialisti che eseguono interventi a basso costo in strutture non autorizzate (centri estetici, ambulatori, ecc.) perché si tratta comunque di una procedura chirurgica vera e propria dove le complicanze (infezione, ematomi) sono rare ma possono accadere ed essere agevolmente risolte solo se l'intervento è eseguito da uno specialista in chirurgia plastica all'interno di strutture debitamente attrezzate.
D. La liposuzione può essere un'alternativa alla dieta?
R. No. La liposuzione e la liposcultura consentono di rimuovere adiposità localizzate che non possono essere eliminate in altri modi, ma non costituiscono un'alternativa alla dieta. Spesso, però, il modellamento conseguito con la liposuzione e la liposcultura costituisce lo stimolo per avere maggior cura del proprio corpo e del proprio peso.
D. Volendomi sottoporre ad una liposuzione di fianchi e addome, vorrei sapere se prima dell'intervento è utile seguire una dieta.
R. In genere consiglio alle mie pazienti di sottoporsi alla liposuzione quando hanno raggiunto un peso che pensano di potere mantenere. E' buona norma comunque anche dopo l'intervento seguire una dieta bilanciata e fare esercizio fisico.
D. Quanto chili si possono perdere con la liposuzione?
R. La liposuzione non è un intervento chirurgico che serve per dimagrire o perdere peso ma per rimodellare il corpo ed eliminare accumuli di grasso localizzati in alcune aree specifiche del corpo e che non è possibile rimuovere né con la dieta né con l'esercizio fisico. In genere nel corso di una liposuzione o liposcultura non si aspirano più di 3-4 litri di grasso.
D. Il risultato estetico ottenuto con la liposuzione è definitivo o dopo qualche tempo è possibile che si riformino i cuscinetti di grasso eliminati in precedenza?
R. Il risultato della liposuzione e della liposcultura può considerarsi permanente purchè abbiate l'accortezza di seguire una dieta bilanciata e di fare esercizio regolarmente. Infatti, la liposuzione e la liposcultura eliminano in maniera definitiva un certo quantitativo di cellule adipose (grasso), ma se avete la tendenza ad ingrassare e non tenete sotto controllo la vostra alimentazione, le cellule adipose rimaste finiranno con l'espandersi creando nuovamente degli antiestetici cuscinetti.
D. In che periodo è preferibile sottoporsi ad una liposuzione?
R. L'intervento di liposuzione può essere effettuato durante tutto il corso dell'anno, ma è preferibile, come per tutti gli interventi di chirurgia estetica, farlo d'inverno per evitare gli effetti negativi della fotoesposizione (pigmentazione delle cicatrici ed eccessivo calore ed edema delle zone trattate).
D. La liposuzione è un intervento doloroso?
R. No. Subito dopo l'intervento si avvertirà per 2-3 giorni una sensazione di indolenzimento nella zona trattata che varia a seconda delle persone e dell'entità dell'intervento. Si tratta comunque di un dolore sopportabile che può essere alleviato con degli analgesici.
D. Ho sentito parlare che dopo la liposuzione è necessario indossare una guaina. E' vero? E per quanto tempo?
R. Dopo un intervento di liposuzione o liposcultura si raccomanda l'uso di una guaina compressiva o di calze elastiche da 140 den che devono essere indossate per circa un mese. Si tratta di un indumento assolutamente non fastidioso che serve per comprimere meglio i tessuti aspirati e limitare il gonfiore. È consigliabile portare la guaina sia durante la prima settimana post intervento che nelle 3-4 settimane successive alla rimozione dei punti a seconda dell'entità del grasso asportato e dalla sede dove è stato fatto l'intervento.
D. Qual è la differenza tra liposuzione, liposcultura e lipoaspirazione?
R. La liposuzione e la lipoaspirazione sono sinonimi e consentono di scolpire il corpo rimuovendo depositi di grasso non desiderati da aree specifiche come l'addome, i fianchi, i glutei, le cosce, le ginocchia, gli arti superiori, il mento, le guance e il collo.
La liposcultura è un'evoluzione della liposuzione in quanto utilizza delle microcannule per “scolpire” aree molto selezionate del corpo.
Talvolta la liposuzione e la liposcultura possono essere eseguite in associazione alla tecnica del lipofilling (detta anche lipostruttura) che consiste nel prelevare mediante un sottile ago o una cannula piccole quantità di grasso che vengono poi iniettate nelle zone che presentano delle leggere depressioni.
D. Ho 39 anni e nonostante le continue diete ho sempre i polpacci, le ginocchia e le caviglie molte grosse. Vorrei sapere se una liposuzione alle caviglie e ai polpacci è fattibile per risolvere il mio problema o se esistono altri tipi di interventi chirurgici o di trattamenti di medicina estetica in grado di rimodellare la parte bassa delle gambe.
R. Poiché la tecnica della liposuzione consiste nell'aspirazione dei depositi di grasso localizzati in alcune aree specifiche del corpo (es. cosce, glutei, ginocchia, ecc.), se esistono le giuste indicazioni è possibile praticare una liposuzione di caviglie e polpacci che consiste nella aspirazione del grasso depositato intorno alle caviglie e sulle ginocchia. Se però il volume dei polpacci e delle caviglie è causato da una struttura ossea e muscolare particolarmente sviluppata e non da un accumulo localizzato di grasso, la lipoaspirazione non è in grado di apportare il miglioramento desiderato. Purtroppo in chirurgia plastica ed estetica non esistono altre tecniche per ridurre il volume dei polpacci e delle caviglie, anche se recentemente alcuni medici giapponesi hanno utilizzato la tossina botulinica (Vistabex) per provocare una temporanea atrofia dei muscoli del polpaccio e ridurre indirettamente il volume della fascia muscolare.
D. Dopo quanto tempo da una liposuzione si può tornare al lavoro?
R. Nella liposuzione la durata della convalescenza dipende dall'estensione e dal numero delle aree trattate e dalla quantità di grasso che viene aspirata. Generalmente a partire dal terzo giorno è possibile riprendere a svolgere una vita normale evitando però le attività faticose. Dopo 4-5 giorni si può riprendere l'attività lavorativa se non eccessivamente faticosa e a partire dalla terza settimana si può tornare gradualmente a svolgere tutte le normali attività compresa quella sportiva.
D. Ho dei problemi di circolazione e vorrei sapere se posso comunque sottopormi ad un intervento di liposuzione?
R. La liposuzione e la liposcultura possono in genere essere eseguite anche in pazienti con problemi di circolazione. In questi casi, però, consiglio sempre un esame doppler arterioso e venoso per escludere patologie vascolari in atto.
D. Quali indicazioni vanno seguite prima di sottoporsi ad una liposuzione?
R. Come per ogni tipo di intervento chirurgico, prima di operarsi i fumatori dovrebbero ridurre l'uso di sigarette perché il fumo può aumentare il rischio di complicanze e ritardi di guarigione. E' inoltre consigliabile interrompere l'assunzione di farmaci derivati di FANS che potrebbero favorire il sanguinamento come aspirina, aulin, moment, ecc.
D. Dopo la liposuzione è necessario fare il linfodrenaggio?
R. Dopo la liposuzione o la liposcultura può essere utile, ma non indispensabile, fare il linfodrenaggio per accelerare la guarigione e ridurre più velocemente il gonfiore, ma non deve essere eseguito prima di due mesi dall'intervento.
D. La liposuzione può essere fatta in ospedale o in strutture convenzionate con il Servizio Sanitario Nazionale?
R. No. La liposuzione non può essere fatta con l'assistenza del SSN.
D. Ho la classica pelle “a buccia d'arancia” e vorrei sapere se la liposuzione può migliorare la consistenza della mia pelle?
R. No. La liposuzione agisce al di sotto del derma eliminando gli accumuli di grasso, ma non è in grado di levigare o migliorare la qualità della pelle.
FAQ chirurgia estetica dei polpacci
D. Sono un ragazzo di 22 anni appassionato di culturismo. Il mio problema è che nonostante molte ore di allenamento alla settimana, non riesco ad aumentare il volume dei polpacci. Esiste un rimedio per il mio problema?
R. Si. L'aumento di volume dei polpacci può essere conseguito mediante l'impianto di protesi di gel di silicone (simili a quelle utilizzate nella mastoplastica additiva) o mediante il trasferimento di tessuto adiposo (grasso) prelevato da una parte del vostro corpo (lipofilling) per esempio proprio durante una liposuzione eseguita in un'altra zona del corpo che al contrario presenta grasso depositato in eccesso e che si vuole rimuovere.
D. Anche gli uomini possono sottoporsi alla liposuzione?
R. Sì, anche gli uomini possono sottoporsi alla liposuzione, anzi la liposuzione maschile è uno degli interventi maggiormente richiesti insieme alla rinoplastica, alla blefaroplastica (palpebre) e alla ginecomastia (seno femminile in un uomo). L'uomo ha la caratteristica di accumulare tessuto adiposo principalmente all'addome, ai fianchi, alla regione pettorale e nel sottomento, meno spesso alle braccia e alle cosce.
Spesso gli uomini ricorrono alla liposuzione dell'addome per eliminare le cosiddette maniglie dell'amore, più in generale le aree anatomiche maggiormente trattate dal chirurgo plastico nella liposuzione dell'uomo sono i fianchi, l'addome, la regione pettorale per definire bene i muscoli pettorali e il mento. Una liposuzione delle gambe per eliminare Il grasso delle cosce invece è molto meno frequente nei maschi.
Il costo di un intervento di liposuzione nell'uomo è molto variabile e dipende molto dalle aree che vengono operate e dalla durata dell'intervento. E' uno degli interventi chirurgici che ha maggior variabilità nei prezzi perché una liposuzione può costare dai 2.500 € ai 8.000 €.
Articolo scritto dal Professor Mario Dini medico chirurgo Laureato all'Università degli Studi di Firenze e specializzato in Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica presso l'Università degli Studi di Catania. Abilitato alla professione medica sia in Italia che negli U.S.A. e in Canada (Usmle). Già Primario del Reparto Universitario-Ospedaliero di Chirurgia Plastica del Centro Traumatologico Ortopedico (CTO) dell'Azienda Ospedaliera di Careggi e Professore Associato della Cattedra di Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica dell'Università degli Studi di Firenze. Mario Dini ha partecipato a tirocini e aggiornamenti presso la Thomas Jefferson University di Philadelphia, l'Università di Porto Alegre in Brasile e l'Università di Parigi. Il Prof. Mario Dini ha all'attivo oltre 12000 interventi chirurgici e autore di oltre 160 pubblicazioni.