LA CHIRURGIA BARIATRICA PER IL TRATTAMENTO DELL'OBESITÀ GRAVE: QUALI SONO I VANTAGGI?

I vantaggi della chirurgia bariatrica per il trattamento dell'obesità grave

Si è tenuto a Milano l'European Obesity Day promosso da medici, associazioni di pazienti ed autorità. L'obiettivo era fare il punto sul livello di informazione relativo alle problematiche dell'obesità.

La Regione Lombardia ha presentato una ricerca condotta dal Cesp - Centro di Studi di Milano Bicocca sui vantaggi della chirurgia bariatrica per il trattamento dell'obesità grave. Lo studio ha evidenziato il fatto che in Italia le persone obese siano 5. 5 milioni. Tale numero è destinato a crescere con la registrazione di nuovi 100.000 casi obesi l'anno.
Tale patologia ha un impatto economico di 9 miliardi di euro per il sistema sanitario nazionale.
In tal senso l'obesità rappresenta un importante fattore di rischio per insorgenza di diabete, malattie cardiovascolari, malattie dello scheletro, e insorgenza di tumori. Sono infatti stimate essere 57 mila le persone che ogni anno muoiono per cause riconducibili all'obesità: 1000 a settimana, 150 al giorno, con un costo in termini economici che si aggira intorno ai 22 miliardi di euro annui per il sistema sanitario nazionale.
Sulla base del rapporto presentato la scelta della chirurgia bariatrica ha consentito non solo una riduzione della spesa di €12000 a persona ma anche un guadagno per la persona stessa in termini di salute che si concretizza in oltre 3 anni di vita in condizioni di benessere psicofisico.
In tal senso la ricerca della Cesp ha messo in luce la maggior efficacia dell'intervento di chirurgia bariatrica in rapporto ad altre terapie per anni di vita guadagnati e qualità di vita.
Nello studio sono state considerate tre tecniche di chirurgia bariatrica : il bypass gastrico, la gastrectomia verticale parziale e il bendaggio gastrico.
La chirurgia bariatrica è risultata essere una corretta e definitiva chance e un trattamento efficace ed efficiente per la cura dell'obesità sia in termini economici e pratici sia in termini di benessere tout court della persona.
La chirurgia plastica post bariatrica consente infine tramite interventi di chirurgia plastica ricostruttiva come la mastoplastica riduttiva , la mastopessi , l'addominoplastica , la liposuzione e la liposcultura, il lifting delle cosce e delle braccia, il lifting del viso ai pazienti ex obesi di riappropriarsi del proprio corpo e delle proprie forme.
Contenuti originali Chirurgia Plastica Estetica a cura del Prof Mario Dini

Articolo scritto dal Professor Mario Dini medico chirurgo Laureato all'Università degli Studi di Firenze e specializzato in Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica presso l'Università degli Studi di Catania. Abilitato alla professione medica sia in Italia che negli U.S.A. e in Canada (Usmle). Già Primario del Reparto Universitario-Ospedaliero di Chirurgia Plastica del Centro Traumatologico Ortopedico (CTO) dell'Azienda Ospedaliera di Careggi e Professore Associato della Cattedra di Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica dell'Università degli Studi di Firenze. Mario Dini ha partecipato a tirocini e aggiornamenti presso la Thomas Jefferson University di Philadelphia, l'Università di Porto Alegre in Brasile e l'Università di Parigi. Il Prof. Mario Dini ha all'attivo oltre 12000 interventi chirurgici e autore di oltre 160 pubblicazioni.