QUALI SARANNO GLI INTERVENTI DI CHIRURGIA PLASTICA PIÙ RICHIESTI IN ITALIA NEL 2018?

Quali saranno gli interventi di chirurgia plastica più richiesti in Italia nel 2018

La medicina estetica e la chirurgia plastica sono in continua evoluzione, come del resto tutta la medicina e la chirurgia, e il loro sviluppo dipende sia dalle continue scoperte nell'ambito medico-chirurgico e farmaceutico, sia dal trend economico dei paesi.

Sono questi, quindi, alcuni dei fattori che influenzano anche le tendenze del settore e che ci conducono ogni anno a domandarci quali saranno gli interventi più richiesti nell'ambito della chirurgia plastica e della medicina estetica. Ecco, quindi, alcune "previsioni estetiche" per il 2018 in Italia.

La richiesta di interventi di chirurgia plastica dopo alcuni anni di crisi e flessione è di nuovo in crescita anche in Italia. Mentre la medicina estetica non ha mai sentito crisi, anzi negli anni di difficoltà economica è cresciuta oltre le aspettative, la chirurgia estetica per alcuni anni ha risentito molto della crisi economica. Questo è facilmente comprensibile, proprio per il maggior costo degli interventi chirurgici. Ora questa flessione si è definitivamente arrestata e si registra una buona ripresa delle richieste chirurgiche.

Gli interventi chirurgici maggiormente richiesti sono sempre la mastoplastica additiva, la liposuzione e la liposcultura, la rinoplastica e la blefaroplastica anche se i pazienti richiedono “effetti” un po’ diversi rispetto al passato. Si ha la sensazione che i pazienti desiderino oggi dei risultati leggermente più “forti e aggressivi”. Questo vuol dire che quando viene richiesto un intervento di un aumento al seno la donna desidera una mezza taglia o addirittura una taglia in più rispetto a qualche anno fa; oppure un lifting al viso con un risultato un po’ più “tirato” rispetto al passato. 

Quello che si vede anche nella moda si vede anche nella chirurgia: Gucci, ma anche Hermes e Ferragamo e altri grandi firme hanno cambiato stile: abbigliamento più aggressivo, sfarzoso e vistoso. Tutto questo è senza dubbio dovuto al fatto che le mode cambiano, ma anche che con il benessere economico maggiore si richiedesse un risultato “più abbondante”.

Un altro aspetto che è cambiato nella chirurgia estetica è il fatto che sempre più pazienti richiedono interventi chirurgici associati e multipli, cioè una mastoplastica con rinoplastica, oppure una liposuzione con una otoplastica.

Per la medicina estetica le richieste sono sempre maggiori e in crescita per i filler a base di acido ialuronico, tossina botulinica e vitamine. I costi di questi prodotti sono leggermente scesi anche perché le case farmaceutiche hanno diminuito i costi dei loro prodotti.

Contenuti originali Chirurgia Plastica Estetica a cura del Prof Mario Dini

Articolo scritto dal Professor Mario Dini medico chirurgo Laureato all'Università degli Studi di Firenze e specializzato in Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica presso l'Università degli Studi di Catania. Abilitato alla professione medica sia in Italia che negli U.S.A. e in Canada (Usmle). Già Primario del Reparto Universitario-Ospedaliero di Chirurgia Plastica del Centro Traumatologico Ortopedico (CTO) dell'Azienda Ospedaliera di Careggi e Professore Associato della Cattedra di Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica dell'Università degli Studi di Firenze. Mario Dini ha partecipato a tirocini e aggiornamenti presso la Thomas Jefferson University di Philadelphia, l'Università di Porto Alegre in Brasile e l'Università di Parigi. Il Prof. Mario Dini ha all'attivo oltre 12000 interventi chirurgici e autore di oltre 160 pubblicazioni.