SORRISO GENGIVALE: COME RISOLVERE IL PROBLEMA CON LA TOSSINA BOTULINICA

Sorriso Gengivale: come risolvere con la tossina botulinica

Il viso è il canale privilegiato della comunicazione non verbale, la parte del corpo più significativa nell’ambito espressivo-comunicativo. 
Grazie alla mimica e all’espressione facciale è possibile comunicare le proprie emozioni e i propri sentimenti dando segnali e informazioni sugli aspetti tipici della nostra personalità. 

Osservando il viso del nostro interlocutore è possibile cogliere segnali interessanti, rispondere a un sorriso, a un cenno, a un battito di ciglia.
Purtroppo alcune persone hanno un difetto estetico piuttosto sgradevole nella mimica facciale: parliamo dell'eccessiva esposizione delle gengive, visibile soprattutto quando si parla o si ride. Questo difetto estetico è dovuto essenzialmente ad una esagerata trazione verso l'alto da parte di alcuni muscoli mimici del volto, come il muscolo elevatore del labbro superiore ed i muscoli zigomatico maggiore e inferiore. Oggi è possibile, facendo delle piccole iniezioni di tossina botulinica nell'area di pertinenza di questi muscoli, modificare in maniera molto normale e naturale la motilità dei muscoli mimici e correggere facilmente questo difetto estetico sgradevole. 

Il trattamento del sorriso gengivale con tossina botulinica viene eseguito in ambulatorio ed è praticamente indolore, con una durata di circa 10/15 minuti e la paziente può tornare immediatamente alle proprie attività lavorative e sociali quotidiane. L'effetto del trattamento comincia dopo 4 o 5 giorni e ha una durata di circa 6 mesi dopo il quale deve essere ripetuto.

Contenuti originali Chirurgia Plastica Estetica a cura del Prof Mario Dini

Articolo scritto dal Professor Mario Dini medico chirurgo Laureato all'Università degli Studi di Firenze e specializzato in Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica presso l'Università degli Studi di Catania. Abilitato alla professione medica sia in Italia che negli U.S.A. e in Canada (Usmle). Già Primario del Reparto Universitario-Ospedaliero di Chirurgia Plastica del Centro Traumatologico Ortopedico (CTO) dell'Azienda Ospedaliera di Careggi e Professore Associato della Cattedra di Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica dell'Università degli Studi di Firenze. Mario Dini ha partecipato a tirocini e aggiornamenti presso la Thomas Jefferson University di Philadelphia, l'Università di Porto Alegre in Brasile e l'Università di Parigi. Il Prof. Mario Dini ha all'attivo oltre 12000 interventi chirurgici e autore di oltre 160 pubblicazioni.